Skip to main content

Il dolore non coincide con la sofferenza.

Secondo l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), possiamo distinguere due componenti del dolore: il dolore cosiddetto pulito e il dolore cosiddetto sporco.

Il dolore pulito, naturalmente presente nella vita di tutti noi, è la semplice sensazione fisica che ci dà il segnale che qualcosa non va: un mal di testa, dolori pelvici (per esempio nell’endometriosi), mal di schiena (per esempio nella lombalgia), dolori addominali (per esempio nella sindrome del colon irritabile). Il dolore pulito può essere più o meno intenso a seconda del nostro stato generale di salute e/o dell’eventuale patologia sottostante. Difficilmente può essere sotto il nostro controllo.

Gli sforzi per alleviare e controllare il dolore pulito, e la frustrazione di non riuscirci, possono però generare il cosiddetto dolore sporco, uno stato di sofferenza emotiva, sentimenti dolorosi e comportamenti che portano allo sviluppo di un circolo vizioso (la “catena del dolore”). Il dolore sporco se non riconosciuto ed opportunamente affrontato, può portare ad importanti compromissioni della qualità di vita legate soprattutto ai processi di pensiero (rimuginio e ruminazione rispetto all’esperienza dolorosa e alla sofferenza), ai comportamenti (condotte di evitamento legate alla convinzione di poter così ridurre o controllare il dolore), restrizione ed allontanamento dai propri valori (rinuncia ai propri personali obiettivi nella convinzione di non essere più in grado di perseguirli e raggiungerli).

Per chi soffre di dolore cronico sarebbe innanzitutto fondamentale comprendere questa differenza e questa compresenza all’interno della propria sofferenza.

L’ACT è un approccio psicoterapico cognitivo-comportamentale di terza generazione che si pone l’obiettivo di guidare le persone ad affrontare il dolore cronico agendo in particolare sulla componente del dolore sporco per ridurre la sofferenza associata al dolore pulito.


Hayes, S. C., Strosahl, K. D., & Wilson, K. G. (1999). Acceptance and commitment therapy: An experiential approach to behavior change. Guilford Press.

Paolo Moderato, Giovanbattista Presti, Francesco Dell’Orco (2020). ACT: Acceptance and Commitment Therapy. Hogrefe.

Luisa Allione

Author Luisa Allione

Fisioterapista e Psicologa

More posts by Luisa Allione

Leave a Reply