IL DOLORE ACUTO
Il dolore acuto è un sintomo che insorge tipicamente in seguito ad una lesione. E’ limitato nel tempo (per definizione dura meno di 3 mesi), la causa è solitamente identificabile e ha un valore adattivo in quanto focalizza l’attenzione su una potenziale minaccia alla propria salute. Si riduce nel tempo con la guarigione e è responsivo ai comuni trattamenti medici.
IL DOLORE CRONICO
Il dolore cronico è una condizione che persiste oltre i tempi di guarigione attesi. Per definizione dura più di 3 mesi. Può svilupparsi in seguito ad una lesione o può non avere una causa identificata. Spesso non si riduce con i comuni trattamenti medici.
La sensazione di dolore può avere caratteristiche identiche a quella del dolore acuto ma l’esperienza in sé non ha lo stesso significato.
La ricerca scientifica recente sostiene che, quando il dolore persiste in assenza di un danno tissutale che lo giustifichi, è il sistema nervoso che “si inceppa” e continua a mandare segnali di dolore anche in assenza di lesione.
Il dolore cronico quindi può essere meglio interpretato come una patologia cronica che va gestita diversamente dal dolore acuto che è un sintomo che va curato.
Itís hard to come by educated people for this subject, but you seem like you know what youíre talking about! Thanks
Continuate a scrivere! Vi seguo.